Fondata nel 1986, SIMPRO ha posto le basi, subito dopo un periodo necessario all’avviamento dell’attività, per un programma di organizzazione aziendale finalizzato al raggiungimento di elevati standard qualitativi volti al soddisfacimento del Cliente.
Il sistema di gestione integrato “qualità ambiente e sicurezza” è strutturato in conformità alle seguenti normative o procedure:
- ISO 9001:2015 (Qualità);
- ISO 14001:2015 (Ambiente);
- ISO 45001:2018 (Sicurezza);
- EMAS III (Ambiente), la quale prevede la pubblicazione e la divulgazione della Dichiarazione ambientale;
- TISAX.
Ad oggi il sistema si applica alla
progettazione, costruzione ed installazione di sale prova e linee di test a caldo e a freddo per motori endotermici, elettrici, e pacchi batteria, impianti per l’applicazione di protettivi per scatolati, sistemi e linee per assemblaggi meccanici e di carrozzeria per il settore industriale, macchine speciali per il settore ferroviario.
Comprendendo con ciò, in rapporto al grado di influenza, le attività significative svolte da terzi.
Nei primi anni Novanta, l’organizzazione si è imposta delle regole ed ha iniziato a codificare le attività interne, migliorando sempre più l’interfunzionalità tra i vari settori.
Dopo un primo periodo di rodaggio del sistema, insieme alla nascita del primo organigramma e della prima Politica per la Qualità, Simpro ottiene la certificazione dal RINA in conformità alla precedente norma ISO 9001:1994.
Nel 2000, con l’introduzione della nuova norma ISO 9001:2000 (Vision), l’organizzazione ha immediatamente provveduto ad aderire al nuovo standard mondiale, adottandolo in tutti gli stabilimenti del Gruppo (Sede Centrale e Unità Produttive di Brandizzo, Stabilimento di Termoli).
Oggi il Sistema Qualità aziendale è un dispositivo maturo e ben consolidato, adottato in ogni area funzionale dell’azienda.
Simpro dispone infatti di un Servizio Qualità interno che da sempre percorre la strada del miglioramento continuo volto all’ottimizzazione delle attività interne per la realizzazione di un prodotto finale di alto livello in grado di soddisfare i clienti più esigenti.