Ceratura

AUTOMOTIVE

Ceratura

Simpro è specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di impianti automatici di spruzzatura di protettivo all’interno degli scatolati delle vetture. Tale trattamento delle scocche, scelto da numerose case automobilistiche, permette di aumentare la durata delle parti di vettura più esposte al rischio di corrosione, riducendo inoltre la rumorosità globale del mezzo.

L’impianto, fornito chiavi in mano e realizzato secondo gli standard più avanzati, permette il trattamento completo della scocca mediante l’inserimento automatico in sequenza di ugelli allestiti su misura per lo specifico modello di vettura da trattare. Ove richiesto, può essere fornito di un’idonea cabina corredata di un sistema di ventilazione per l’abbattimento dei fumi.

Durante la fase di progettazione, in stretto contatto con il cliente, Simpro esamina la scocca della vettura da trattare, effettua prove di spruzzatura e rileva campioni fotografici all’interno degli scatolati per ottimizzare la disposizione del velo protettivo sulle pareti, e per studiare la forma e l’incisione più idonea degli ugelli.

Progettazione

Durante la fase di progettazione, Simpro si avvale di sistemi per simulazioni tridimensionali (Catia; UG), con lo scopo di realizzare un studio meticoloso delle cavità, attorno alle quali si strutturerà l’impianto.

Finalità del progetto è realizzare il più idoneo compromesso tra la migliore copertura degli elementi da trattare (corrispondente al capitolato messo a disposizione dal cliente) e la minore quantità di liquido effettivamente spruzzato. In questo modo è possibile garantire la massima efficienza dell’impianto e ridurre al minimo i costi della filiera produttiva del cliente.

Scocca completa

Simpro è specializzata nella realizzazione di impianti finalizzati al trattamento di waxing della scocca completa delle autovetture. Si tratta di sistemi interamente automatizzati, in grado di trattare la scocca in un unico ciclo (con tempistiche inferiori al minuto) garantendo la copertura e ottimizzando la quantità di ugelli.

Caratteristiche tecniche:

  • Movimentazione scocca su skid o bilancella;
  • Trattamento porte in automatico;
  • Massima precisione del dosaggio;
  • Dosaggio personalizzato per ogni ugello;
  • Semplice riconfigurazione della macchina ad ogni sostituzione del prodotto da lavorare;
  • Più modelli di scocca trattabili contemporaneamente;
  • Compattezza dell’impianto.

Telai supporto motore

Simpro è specializzata nella realizzazione di impianti finalizzati al waxing dei telai di supporto al motore. Si tratta di sistemi interamente automatizzati, in grado di trattare il telaio in un unico ciclo (con tempistiche inferiori al minuto) garantendo la copertura e ottimizzando la quantità di ugelli.

Caratteristiche tecniche:

  • Movimentazione telaio su skid o bilancella;
  • Trattamento porte in automatico;
  • Massima precisione del dosaggio;
  • Dosaggio personalizzato per ogni ugello;
  • Semplice riconfigurazione della macchina ad ogni sostituzione del prodotto da lavorare;
  • Più modelli di telaio trattabili contemporaneamente;
  • Compattezza dell’impianto.

Ceratura manuale

Simpro realizza anche impianti per il trattamento di waxing specifici per le basse produzioni. Questi impianti, caratterizzati da una maggiore compattezza, da minori costi di progettazione e produzione, garantiscono tuttavia le medesime prestazioni e la medesima garanzia di risultati ed efficienza dei macchinari interamente automatizzati.

Pump Room

La cera applicata sugli scatolati deve essere mantenuta ad una determinata temperatura, affinché possa, una volta spruzzata, consolidarsi agli elementi della scocca mediante raffreddamento a temperatura ambiente e relativo indurimento.

Simpro fornisce, integrato nell’impianto, un dispositivo di trattamento, pompaggio, filtraggio e condizionamento termico della cera da applicare, così da garantirne le più elevate prestazioni in termini di efficacia e assicurando il più proficuo rapporto tra quantità di liquido spruzzato e una completa copertura.

Mascheratura

Unica nel mondo, Simpro ha ideato un sistema innovativo, completamente automatizzato, per la protezione di quegli elementi di scocca che devono essere rigorosamente mantenuti wax free.

La mascheratura si avvale di tamponi progettati con il sistema plug-and-play per un’agevole manutenzione e pulizia degli stessi.

Ugelli

Simpro studia e sviluppa ogni ugello ad hoc in virtù della singola cavità entro la quale dovrà agire, della tipologia di cera e di scocca da trattare. Il progetto si avvale simulazioni teoriche e prove pratiche, per poter fornire la migliore soluzione in termini di efficienza e produttività.

Ogni ugello è progettato per essere montato e smontato mediante tecnologia plug-and-play per un’agevole manutenzione e pulizia degli stessi. Tale sistema permette inoltre di sostituire con facilità gli ugelli in caso di riprogrammazione della produzione per modelli differenti di autovetture.

Ripresa anomalie

Simpro, ove richiesto, può integrare l’impianto con un sistema di ugelli a impiego manuale per correggere eventuali anomale. In questo caso, un operatore addestrato provvederà a spruzzare il medesimo quantitativo di cera sulla sezione che è stata colpita da anomalia. Il dosaggio è programmato in modo completamente automatico in virtù dell’irregolarità rilevata dal software di gestione. L’operatore, inoltre, disporrà di un monitor nel quale sarà evidenziata la regione di scocca da correggere manualmente.

Tuttavia, Simpro garantisce, al momento della consegna dell’impianto, un’efficienza dello stesso pari al 98% della produzione. Motivo per il quale molte aziende scelgono di non avvalersi di questa integrazione per la ripresa manuale delle anomalie.